venerdì 1 febbraio 2019

MEZZEMANICHE CON SALSA DI LIMONE


MEZZEMANICHE CON SALSA DI LIMONE

Ingredienti e dosi per 6 persone:
mezzemaniche rigate 6 etti,
1 bicchiere di olio d’oliva e.v.,
1 cipolla  dorata tritata grossolanamente,
2 etti di pancetta tesa in cubetti di 1 cm.di spigolo,
sale grosso un pugno,
sale fino e pepe bianco q.s.
1 etto di pecorino (laticauda) grattugiato.
per la salsa di limone
il succo filtrato di 6 limoni non trattati,
la scorza gialla dei limoni, tagliata a julienne,

6 cucchiai di farina,
1 bicchiere e mezzo  di latte intero,
sale fino e pepe decorticato q.b.

Procedimento
Si comincia approntando la salsa di limne nel modo seguente: Prelevare la scorza gialla dei limoni, tagliarla a julienne e scottarla brevemente in acqua salata bollente; scolarla ed asciugarla.
Diluire lentamente  la farina nel latte freddo , versare il composto in una casseruola antiaderente e portare sul fuoco medio mescolando in senso orario finché la salsa non si sarà addensata al punto giusto.
Togliere dal fuoco ed aggiungere la scorza scottata tagliata a julienne ed  il succo filtrato  dei limoni; aggiustare di sale  ed aromatizzare col pepe decorticato macinato a ffresco
. Tenere da parte.A seguire in un’  ampia padella versare l’olio  ed aggiungere la cipolla tritata facendola dorare a fuoco vivace; dorata che sia aggiungere  la pancetta a cubetti e farla ben  rosolare per cinque minuti a fuoco vivace; nel frattempo lessare al dente in abbondante (8 litri) acqua salata (sale grosso) le mezzemaniche, prelevarle con una schiumarola tenendole abbastanza umide  e metterle nel tegame con il fondo di  pancetta a cubetti ; aggiungere la salsa di limone, unire tutto il pecorino ed alzando i fuochi mantecare per alcuni minuti. Impiattare calde di fornello cospargendo ogni porzione generosamente con pepe bianco macinato a fresco.
Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano) freddi di frigo.

 Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale.



Nessun commento: