sabato 29 aprile 2017

FILETTO DI VITELLO AI FUNGHI PORCINI SU CREMA DI CIPOLLE


FILETTO DI VITELLO AI FUNGHI PORCINI SU CREMA DI CIPOLLE

ingredienti e dosi per 6 persone:

per i filetti

6 spesse fette di filetto di vitello di ca 2 etti cadauna,

3 spicchi d’aglio mondati ed affettati sottilmente,

3 grossi funghi porcini freschi o surgelati, nettati ed affettati sottimente (1/2 cm.) con taglio francese,

sale fino e pepe nero q.s.

1 cipolla dorata mondata e tritata,

1 bicchiere e mezzo di olio d’oliva e.v.p.s. a f.

1 gran  ciuffo di prezzemolo lavato asciugato e tritato finemente.

per la crema di cipolle

Ingredienti e dosi per 6 persone

100 g. di strutto,


800 g. di cipolle dorate mondate ed affettate sottilmente,

2 cucchiai di farina,

1 litro  di brodo vegetale da verdure fresche o da dado vegetale,

Sale fino q.s.,

Pepe decorticato q.s.,

100 g. di pinoli tostati,

Un gran ciuffo di prezzemolo lavato asciugato e tritato finemente,

100 g.di uva passita ammollata e strizzata,

1 bicchiere  di panna vegetale  da cucina,


Procedimento

Si comincia approntando la crema di cipolle nel modo che segue: Tagliare in fette molto sottili le cipolle.Porre in una padella di ferro nero lo strutto e farlo sciogliere a fuoco dolce; unire lo speck tagliato a dadini e le cipolle affettate bagnando il tutto con mezzo bicchiere d’acqua bollente  e far cuocere per 15 minuti le cipolle, fino a che non siano diventate ben morbide, ma non scure. Spolverare con la farina e aggiungere il brodo tenuto in caldo.
Salare, pepare e lasciare cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa.
Infine versare la panna e il succo di limone.Infine aggiungere pinoli tostati ed uva passita ammollata e strizzata; fuori del fuoco aggiungere il trito di prezzemolo.
Mescolare bene e tenere in caldo fino al momento di impiattare.

Sciacquare velocente i filetti con acqua fredda corrente, asciugarli e poggiandoli su di un tagliere scalopparli a libro con un coltello a lama larga e flessibile operando un taglio francese (lama poggiata a 45° e spinta verso l’esterno) badando a non tagliare sino in fondo i filetti, ma ottenendo da ogni filetto una sorta di libriccino a piú fogli; a questo punto salare e pepare i singoli fogli e farcirne ogni coppia  con due fettine d’aglio ed una fettina  di fungo porcino   sfettato ugualmente alla francese allo spessore di ½ cm. A questo punto richiudere i fogli dei filetti pressandoli leggermente; verniciare con mezzo bicchiere d’olio un ampio tegame di ferro nero, farlo arroventare a fuoco sostenuto e scottarvi (3 minuto per faccia) i filetti farciti. Prelevare i filetti scottati e tenerli da parte, rabboccare con l’olio residuo, aggiungere la cipolla tritata e quando a fuoco vivo sarà dorata aggiungere i filetti scottati e trasferire il tegame in forno preriscaldato (200°) dove in circa 35 minuti completare la cottura dei filetti.

Distribuire a specchio sul fondo dei singoli piatti un paio di cucchiaiate di crema di cipolle ed adagiarvi i filetti cospargendoli con il trito di prezzemolo.

Servire caldi di forno questi gustosissimi filetti farciti. Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso,Campi Flegrei d.o.c., Taurasi), stappati un’ora prima di usarli, possibilmente scaraffati e  serviti a temperatura ambiente

Mangia Napoli, bbona salute! Scialàteve e faciteve ‘a scarpetta!

Raffaele Bracale

 

 

 

Nessun commento: