giovedì 20 aprile 2017

ROMBO CON LE PATATE



ROMBO CON LE PATATE
Dosi per 4 persone
  • 1 rombo dal peso di circa 1,6 Kg (oppure 4 filetti da circa 400 gr cadauno)
  • 1,5 Kg di patate vecchie,
  • 8 filetti di acciughe sott’olio,
  • 1 bicchiere di olio e.v. p. s. a f.  ,
  • 1  etto di olive nere di Gaeta denocciolate e tritate grossolanamente,
  • 2 spicchi d’aglio mondati e tritati,
  • ½ etto di capperi di Pantelleria dissalati e lavati,
  • 1 cucchiaio di pinoli tostati al forno (240°),
  • rosmarino q.s.
sale grosso alle erbette  e pepe nero q.s.
Preparazione:
Eviscerate il rombo, privatelo della pelle da entrambe le parti sciacquatelo sotto acqua corrente fredda e ricavatene servendovi di un affilatissimo coltello a lama flessibile quattro filetti; se l’operazione dovesse risultarvi troppo difficoltosa, ricorrete pure al banco dei surgelati dove i filetti di rombo sono belli e pronti! Pelate le patate e tagliatele a fettine di circa mezzo cm, lavatele e asciugatele in un canevaccio  o con  carta assorbente da cucina . Versatele in una pirofila ampia (anche in due se ne  dovessero risultare troppi strati) –spolveratele di sale grosso alle erbette  ed irroratele con mezzo bicchiere  d’olio. Mescolate bene con le mani nude (in cucina vanno usate le mani (magari guantate…) e non eventuali posate, senza timore d’imbrattarsi!),  ponete la pirofila nel forno precedentemente riscaldato a 200° e lasciate cuocere le patate  per circa mezz’ora. Lavate ed asciugate i filetti di rombo, insaporiteli con sale grosso alle erbette, pepe nero e con il rosmarino sminuzzato e adagiateli su uno strato di patate. Mettete sopra ogni filetto un po’ d’olio   due filetti di acciughe ed un po’ d’aglio tritato; ricoprite il pesce con un altro strato di patate e con un trito di olive nere denocciolate, pinoli tostati  e capperi dissalati  e lavati,  irrorate con il restante olio e regolate di sale e pepe;  rimettete la pirofila nel forno per altri dieci minuti terminando la cottura. I filetti di rombo dovranno infatti cuocere soltanto dieci minuti.

La preparazione deve essere servita ben calda appena esce dal forno – e ciò  per far sí che le patate si mantengano croccanti!
Gustosissimo secondo piatto completo di contorno.
È pietanza gradita anche a coloro che non amano il pesce; infatti il rombo è uno dei pesci da tavola piú apprezzato per le sue carni morbide e dal gusto delicato.
Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale

Nessun commento: