mercoledì 3 maggio 2017

CUTALETTA NAPOLETANA Â PARMIGIANA


CUTALETTA* NAPOLETANA Â PARMIGIANA

Dosi per quattro persone:

per le cotolette
 gr. 450  di pezza a cannello (noce o rosa )di manzo  tagliati in fettine di circa 1 cm. di spessore
3 uova intere
2 etti di farina
sale fino e pepe q.s.
1 ciuffo di aneto lavato, asciugato e tritato finemente,
mezzo bicchiere di latte


un limone
olio di semi per friggere.

Per il sugo

1 bicchiere d’olio d’oliva e.v.p. s. a f. ,

1 cipolla dorata mondata e tritata grossolanamente,

1 litro di passata di pomodoro in bottiglia,

 1 ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente,

sale fino e pepe nero q.s.

2 etti di caciocavallo piccante affettato sottilmente.

2 etti di pecorino grattugiat finemente.

Procedimento.

Sbattere a spuma le  uova con un trito finissimo di prezzemolo, salare e pepare ed alla fine aggiungere il mezzo bicchiere di latte intero.
Eventualmente battere con un batticarne le fettine se eccedenti il cm. di spessore, intingerle prima nella farina e poi nelle uova; passarle nuovamente nella farina  e di nuovo nelle uova  e traferirle in padella nell'olio già  bollente; far cuocere le fettine un minuto per lato; porle su carta paglia per fare assorbire l'unto eccedente; salare a piacere; nel frattempo approntare il sugo a fuoco moderato:  mettendo in una padella tutto l’olio d’oliva e.v.p. s. a f. , la cipolla tritata,  e  fate appassire la cipolla, versate il contenuto della bottiglia di passata di pomodoro, riempite con acqua la bottiglia vuota e versatela nella pentola, salate e pepate ad libitum , incoperchiate e  lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 35 minuti.Alla fine unite il trito di prezzemolo.A questo punto approntare una capace pirofila e verniciarne il fondo con un paio di mestolini di sugo, indi porre sul medesimo fondo un primo strato di cotolette, condirle con altro sugo e sistemare sulle cotolette delle fettine di caciocavallo piccante ed una spolverata di pecorino grattugiato; ripetere l’operazione formando un secondo strato di cotolette condirle con altro sugo e sistemare sulle medesime delle fettine di caciocavallo piccante e completare con  una geneosa spolverata di pecorino grattugiato.Mandare in forno preriscaldato (160°) per circa 10 minuti e servire calda di forno questa gustosisima, anomala parmigiana, e dico anomala perché di solito la parmigiana è di ortaggi: melanzane, zucchine, carciofi.

cutaletta = cotoletta Adattamento napoletano del fr. côtelette, dim. di côte 'costola, fianco'

Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi), stappati un’ora prima di usarli, possibilmente scaraffati e  serviti a temperatura ambiente

Mangia Napoli, bbona salute!Scialàteve e dicíteme: Grazzie!

 

raffaele bracale

 

 

Nessun commento: