mercoledì 4 novembre 2020

FUSILLI SAPORITI

FUSILLI SAPORITI

Veloce, ma gustosissima preparazione di gusto piccante.

NOTA

Con il sostantivo fusillo voce di origine meridionale derivata attraverso il suff. diminutivo illo dal sost.vo fuso (dal lat. fusu(m)), ma non perché il fusillo sia un piccolo fuso, ma con riferimento alla forma ritorta e/o ondulata simile a quella che prende un filo quando sia attorcigliato con il fuso; dicevo infatti che con il sostantivo fusillo    si intendono due tipi di pasta secca: il primo tipo  è una sorta di nastrino alto  cinque centimetri e largo un centimetro e mezzo, ritorto ed  ondulato per tutta la sua altezza; il secondo tipo è una sorta di bucatino attorcigliato per tutta la sua lunghezza proprio come se fosse stato avvolto intorno ad un fuso; tali fusilli lunghi sono a Napoli détti pure ricce ‘e furetane (riccioli  di contadinelle).

 

Per questa ricetta ci serviremo dei fusilli corti.

 

 

 

 

Ingredienti e dosi per 6 persone:

7 etti di fusilli corti,
Funghi misti sott'olio - 350 g ,
 1 grosso cetriolo, di circa 2 etti,
Prezzemolo tritato finemente , q.s.
Prosciutto cotto tagliato in una fetta – 2 etti
2 grossi (uno rosso ed uno giallo) peperoni quadrilobati,

1 peperoncino forte  spezzettato,
Aceto bianco, q.s.
Sale fino e pepe bianco, q.s.,

sale doppio – un pugno.

Preparazione:

 Sbucciate, tagliate a metà e pulite il cetriolo. Affettate a dadini sia il prosciutto che il cetriolo. Disponete le dadolate in una zuppiera ed unitevi e i funghi poco sgocciolati.

Preparate i peperoni lavandoli, asciugandoli, scapitozzandoli dei piccioli, aprendoli longitudinalmente per togliere semi e costoline bianche  e tagliandoli infine  a falde grandi come un pollice; ponetele nella zuppiera con funghi, prosciutto e cetriolo;
insaporite il tutto  con  l’olio dei funghi,un po’ di  sale e  2cucchiai di aceto. Unite del prezzemolo tritato ed il peperoncino spezzettato; lessate al dente in abbondante (7 litri) acqua salata (pugno sale grosso) i fusilli; senza spegnere il fuoco, prelevateli con una schiumarola e versateli nella zuppiera, amalgamate il tutto e ponete la zuppiera per circa 10 minuti sulla bocca della pentola dove continua a bollire l’acqua della pasta. Servite in tavola súbito aggiungendo generosamente pepe nero macinato a fresco.

Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.

Mangia Napoli, bbona salute!

raffaele bracale

 

 

Nessun commento: