martedì 26 dicembre 2017

VARIE 17/1328



1.TIENE 'A CASA A DDOJE PORTE.
Letteralmente: Ài la casa con due porte d'ingresso.Locuzione ingiuriosa in cui si adombra l'infedeltà della moglie di colui cui la frase viene rivolta.In effetti la casa con due usci d'ingresso consentirebbe l'entrata e l'uscita del marito e dell'amante senza che i due venissero a contatto.
2.TIÉNEME CA ME TENGO
Ad litteram: Règgimi, ché mi reggerò Locuzione usata per sarcasticamente descrivere il pessimo stato di salute di qualcuno, cosí debole e male in arnese che solo se retto da un soccorritore potrà reggersi in piedi.
3.TINCO TINCO soprattutto nella locuzione VENIRSENE TINCO TINCO
Modo di dire che è impossibile tradurre ad litteram, non esistendo un vocabolo preciso in italiano che ne indichi il significato, ma che si può rendere con un: venirsene alla maniera del tincone id est in maniera sollecita, ma subdola.
Rammenterò qui che il napoletano non conosce il superlativo assoluto e lo rende con l'iterazione dell'aggettivo di grado positivo; ciò premesso dirò che la locuzione è usata per descrivere il comportamento pronto e sollecito, sebbene imperturbabile di chi, senza darlo a vedere o ad intendere persegue scaltramente uno scopo che si sia prefissato .
4.TIRÀ ‘O SPAVO
Ad litteram: Tirare lo spago. Antica colorita espressione usata per significare l’atteggiamento ansioso preoccupato, ma fattivamente operativo di chi si applica con forza e volontà pur di raggiungere uno scopo prefissosi;l’espressione venne modellata sul lavoro manuale degli antichi funai che per produrre una corda o fune erano soliti attaccare al muro i capi di matasse di spago e poi tirandolo ed intrecciandolo ad arte, procedendo a mo’ di gamberi, costruivano una robusta corda o fune. Quando poi la corda era stata fabbricata i cordari, divelti i chiodi di sostegno lasciavano che i capi delle corde ottenute cadessero in terra con le corde ammatassate, donde nacque l’espressione: TIRÀ ‘O CAPO ‘NTERRA per indicare d’aver terminato alcunché, espressione usata anche nella forma dell’imperativo TIRAMMO ‘STU CAPO ‘NTERRA per esortare qualcuno a terminare qualcosa o a por fine ad una questione.
5.TIRA A CCAMPÀ!
Ad litteram: continua a vivere! Invito perentorio ad andare avanti, senza mollare, procedendo per la strada intrapresa, senza lasciarsi condizionare né dalle persone, né da imprevisti accadimenti ostativi, senza dar peso a nulla e non ostante tutto, senza fermarsi.
BRAK

Nessun commento: