giovedì 3 gennaio 2019

CROSTATA DI TAGLIATELLE


CROSTATA DI TAGLIATELLE

ingredienti e dosi per 4 persone:
5 etti di tagliatelle secche oppure 5 etti di tagliatelle fresche fatte con
500 gr di farina - 3 o 4 uova – salefino
  Per la salsa
300 gr di polpa di manzo macinata - 300 gr di salsicce di maiale - 50 gr di prosciutto crudo - 1 cucchiaio  di concentrato di pomodori - mezza  cipolla media - 1 carota piccola - 1 costa di sedano – prezzemolo q.s. – 1 bicchiere  di olio d’oliva e.v. – 1 cucchiaio di strutto  - 1 bicchiere e mezzo  di vino bianco secco – 1 bicchiere di latte intero – sale fino e pepe nero q.s.

Sbriciolate le salsicce, privandole della pelle e recuperando la carne; tritate il prosciutto crudo con la cipolla, la carota, il sedano ed il prezzemolo. Aggiungete la carne macinata, le salsicce sbriciolate , il concentrato di pomodoro, l'olio, lo strutto , il latte, il vino, sale e pepe e preparate (20 minuti) in un tegame provvisto di coperchio, a mezza fiamma una salsa abbastanza fluida.

Per i piselli:
300 gr di pisellini freschi o surgelati sgranati - mezza  cipolla tritata - 50 gr di pancetta tritata a cubettini - 50 gr di prosciutto crudo tritato a cubettini – 1 bicchiere d’olio d’oliva e.v. - 1/2 bicchiere di latte - sale fino e pepe nero q.s

Tagliate grossolanamente mezza cipolla e lasciatela appassire su fuoco vivace nell’olio con la pancetta. Calatevi i piselli e lasciateli stufare a fuoco lento e a casseruola coperta per un quarto d'ora bagnandoli, di tanto in tanto, con mezzo bicchiere di latte, e lasciateli cuocere. Aggiungetevi i 50 gr di prosciutto tagliato a pezzettini e lasciate insaporire il tutto a fuoco basso per qualche minuto.

Per la preparazione:
200 gr di panna da cucina  - 250 gr di fiordilatte tagliato a dadini da ½ cm. di spigolo - 150 gr di pecorino grattugiato, qualche fiocchetto di burro o strutto.

. Lessate le tagliatelle molto al dente, scolatele e conditele  con la panna , con un po' di pecorino e con qualche cucchiaiata di salsa. Versate un po' di salsa in una teglia da forno  di circa  cm 25 di diametro, disponetevi uno strato di tagliatelle condite,aggiungete metà del ripieno di piselli  ed ancòra un po' di salsa e la metà del fiordilatte. Ripetere l'operazione alternando i vari ingredienti nello stesso ordine e terminate con uno strato di tagliatelle ricoperte di pecorino e di salsa e qualche fiocchetto di burro o strutto. Fate stufare e colorire la crostata di tagliatelle in forno caldo (180°) per circa mezz’ora. Impiattate e servite 5-10 minuti dopo averla tolta dal forno.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale

Nessun commento: