martedì 1 gennaio 2019

CUMMERTAZZIONA


CUMMERTAZZIONA
Anche questa volta rispondo ad un quesito rivoltomi dalla mia carissima nipote R.B. (al solito, motivi di riservatezza mi impongono di  riportar solo le iniziali di nome e cognome di chi mi scrive per sollecitar ricerche) cui interessa conoscere oltre il significato preciso anche l’etimo della voce in epigrafe. L’accontento cosí come segue: Cara mia il termine di cui mi chiedi, ancorché datato è ancóra usato nel significato corrente di raduno, riunione, consesso di amici e/o sodali, compagni, colleghi il tutto quale ampliamento semantico del significato originale di conversazione; ciò détto ti rammento che è interessantissima l’etimologia della parola che risulta essere un deverbale di una forma iterativa   
del latino convertĕre (convertāre→cummertà) nel senso di “ gente che si raduna in un medesimo luogo per incontrarsi, conversare,convitare”cosí come suggerito dall’iniziale significato di conversazione.
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro.
Non mi pare ci sia altro da aggiungere per cui mi fermo qui, sperando d’averti accontentata cara R.B.  ed interessato qualcun altro  dei miei ventiquattro lettori e  chi  forte dovesse imbattersi in queste paginette. Satis est.
Raffaele Bracale


Nessun commento: