venerdì 15 giugno 2018

CIAMBELLE DI CARNEVALE


CIAMBELLE DI CARNEVALE: doppia versione
versione rustica
ingredienti e dosi per 30 ciambelle
700 gr di farina 00,
500 gr di patate sode ( da pesare già lessate e schiacciate),
100 gr di olio di semi,
4 uova XL (circa 150 -160 gr col guscio),
1 cubetto di lievito di birra (15 gr. ca ),
100 grammi di mortadella in cubetti da 1 cm. di spigolo,
100 grammi di provolone piccante in cubetti da 1 cm. di spigolo,
60 gr di acqua
la buccia grattugiata  di un  limone non trattato
 sale fino q.b.
abbandante olio per friggere.
Procedimento
 Per prima cosa lessare le patate con la buccia, con metodo tradizionale e non con la pentola a pressione; schiacciarle e pesarle; ancóra tiepide, metterle in una ciotola ed unire le uova, l'olio, il lievito sciolto  in un poco di acqua,la buccia di limone, i cubetti di mortadella e provolone e due pizzichi  di sale; battere il tutto con le fruste elettriche, per 4 minuti;unire la farina e formare una palla che dovrà risultare  abbastanza morbida.Evitare  di far assorbire troppa farina per non compromettere la riuscita finale; velare soltanto a  mano  a mano la spianatoia, per non farla attaccare. Staccare dei pezzi di pasta di circa 50 gr con cui  formare dei cilindri lunghi circa 18-20 cm e formarne delle ciambelle  del diametro di due centimetri e mezzo circa..
Trasferire le  ciambelle su vassoi cosparsi di abbondante farina.Coprirle con carta da forno e metterle a lievitare in un posto tiepido....
Il segreto di queste favolose ciambelle è la lievitazione. Attendere il tempo necessario perché lievitino bene e quando saranno  diventate belle gonfie aiutarsi con una spatola o una paletta, prenderle e tuffarle in olio profondo ben caldo e  farle friggere a fuoco moderato, rigirandole spesso, per avere una doratura omogenea fino a che risultino  bionde e non troppo colorite.Poggiarle sulla carta assorbente aggiustarle di sale e servirle ancora calde accompagnate da vini bianchi freddi di frigo.
versione dolce
ingredienti e dosi per 30 ciambelle
700 gr di farina 00,
500 gr di patate sode ( da pesare già lessate e schiacciate),
100 gr di olio di semi,
4 uova XL (circa 150 -160 gr col guscio),
1 cubetto di lievito di birra (12-13 gr),
100 grammi di uva paasita ammollata e strizzata,
100 gr di zucchero,
2 bustine di vanillina,

60 gr di acqua
la buccia grattugiata  di un  limone non trattato
 sale fino q.b.
abbandante olio per friggere.
zucchero a velo q.b.
procedimento
 Per prima cosa lessare le patate con la buccia, con metodo tradizionale e non con la pentola a pressione; schiacciarle e pesarle; ancóra tiepide, metterle in una ciotola ed unire le uova, l'olio, il lievito sciolto in un po’ d’ acqua,la buccia di limone,lo zucchero, l’uvetta ammollata  e due pizzichi  di sale; battere il tutto con le fruste elettriche, per 4 minuti;unire la farina e formare una palla che dovrà risultare  abbastanza morbida.Evitare  di far assorbire troppa farina per non compromettere la riuscita finale; velare soltanto a  mano  a mano la spianatoia, per non farla attaccare. Staccare dei pezzi di pasta di circa 50 gr con cui  formare dei cilindri lunghi circa 18-20 cm e formarne delle ciambelle  del diametro di due centimetri e mezzo circa..
Trasferire le  ciambelle su vassoi cosparsi di abbondante farina.Coprirle con carta da forno e metterle a lievitare in un posto tiepido.Attendere il tempo necessario perché lievitino bene e quando saranno  diventate belle gonfie aiutarsi con una spatola o una paletta, prenderle e tuffarle in olio profondo ben caldo e  farle friggere a fuoco moderato, rigirandole spesso, per avere una doratura omogenea fino a che risultino  bionde e non troppo colorite.Poggiarle sulla carta assorbente, cospargerle di zucchero a velo  e servirle ancora calde accompagnate da vini bianchi freddi di frigo.
Buon Carnevale!
Brak



Nessun commento: