venerdì 15 giugno 2018

SALE FINO O DOPPIO ALLE ERBE


SALE FINO O DOPPIO ALLE ERBE
sale fino o doppio alle erbe cioè mescolato  con un trito finissimo di   salvia, aglio, maggiorana, pepe, chiodi di garofano, sedano, cipolla o  erba cipollina, prezzemolo, timo tritati e miscelati nella giusta proporzione al sale per avere in un solo gesto gli aromi e la giusta sapidità.
Il medesimo sale alle erbe può esser preparato (e per talune  ricette di verdura o pesce è preferibile) con il sale grosso che si fa preferire al sale fino giacché, con la sua “croccantezza” esalta e fa perdurare la sapidità dell'alimento su cui viene sparso.
Per quanto riguarda le quantità, suggerisco una partenza con cinquecento grammi di sale fino o grosso; versarli in  adeguati contenitori a chiusura ermetica ed addizionarli  con un trito finissimo di mezzo etto di   salvia,di mezzo etto di   maggiorana, mezzo etto di   pepe decorticato, dieci chiodi di garofano, mezzo etto di  sedano, mezzo etto di   cipolla o di  erba cipollina, mezzo etto di   prezzemolo, mezzo etto di timo e due spicchi d’aglio mondati. Mescolare con un cucchiaio e far transitare, a coperto aperto,per trenta minuti in forno preriscaldato,ma spento. Chiudere il contenitore e conservare al buio in luogo asciutto.   brak

Nessun commento: