lunedì 25 giugno 2018

MUSSAKÀ NAPOLETANO


MUSSAKÀ NAPOLETANO
versione partenopea del moussaka greco.
Nota: Si tratta chiaramente di un piatto unico, non proprio leggerissimo (!) ma davvero delizioso. Volendo, potete grigliare le melanzane invece di friggerle... ma non è esattamente la stessa cosa ed io lo sconsiglio


Ingredienti per 4 persone:
2kg di melanzane lunghe violette napoletane,
1 cipolla rossa di tropea, 1 bicchiere d'olio d'oliva e.v.
200 gr di manzo macinato,
200 gr di maiale macinato,
300 gr. di mozzarella di bufala affettata sottilmente
1 bicchiere  di vino bianco secco,
300 gr. di polpa di pomidoro,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 ciuffo di basilico
1 cucchiaio di origano fresco o secco , 
2 cucchiai di pangrattato, 70 g di pecorino grattugiato.
2 uova intere
1/2 limone,  
olio per friggere q.s.,
sale fino  q.s.,
pepe bianco  q.s.
½ cucchiaio di cannella in polvere.
  • Lavate le melanzane e tagliatele,  contrariamente al solito non in senso longitudinale, ma   a fette circolari di circa  1/2 cm. di spessore.
  •  Sistematele a strati in un colapaste cospargendo ogni strato con del  sale. Appoggiate sulle melanzane un piatto con un peso e lasciatele decantare dell’amaro liquido di vegetazione per un'ora. Scolatele e strizzatele bene, scicquandole sotto un getto d’acqua fredda corrente.
  • Friggetele in olio di semi molto caldo finché saranno dorate e deponetele su carta assorbente.
  • Versate il bicchiere d'olio e. v.  in una casseruola e quand'è caldo fatevi appassire la cipolla tritata. Unite la carne e rosolatela, schiacciando spesso con una forchetta. Quando è scura, bagnate con il vino e unite il pomodoro. Salate, pepate e unite un pizzico di cannella . Fate cuocere per circa 45 minuti, unendo a metà cottura basilico ed origano tritati. 
  • Mescolate il succo del mezzo limone e un uovo sbattuto , quindi versatevi metà del formaggio. Fate intiepidire la carne e unite il pan grattato,il prezzemolo,  l'uovo e il formaggio rimasti. Ungete delle cocottine monoporzioni da forno con un poco di olio e mettete sul fondo le fette di melanzane alternandole con il sugo di carne, fettine di mozzarella e via via altre melanzane, sugo e mozzarella; terminate con una fetta di melanzana  su cui poggerete una foglia di basilico.
  • Versate sul tutto un cucchiaio della salsina d’uovo e limone. Cuocete nel forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
  • Attendere che intiepidiscano, indi capovolgete le cocottine sul piatto, sformate delicatamente  e servite.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute! Raffaele Bracale 

Nessun commento: