domenica 17 giugno 2018

MELANZANE FARCITE



MELANZANE FARCITE
ingredienti e dosi per 6 persone
6-8 melanzane lunghe violette napoletane,
sale fino q.s.
sale grosso 4 cucchiai,
2 etti di prosciutto crudo affettato sottilmente,
250 grammi di caciocavallo (silano)  piccante in fettine da cm 0.5 di spessore.
olio di semi e/o mais per friggere q.s.
procedimento
 Lavate ed asciugate le melanzane,troncate il picciolo con il calice e tagliatele, senza sbucciare a fette longitudinali di mezzo cm. di spessore,  e tenetele sotto sale per circa un’ora adagiandole in piú strati in uno scolapasta e cospargendo di sale  ogni strato (complessivamente occorreranno circa 4 cucchiai di sale grosso). Quando le melanzane  avranno ceduto l’amaro liquido di vegetazione, sciacquatele sotto uno scroscio di acqua fredda, strizzatele e ponetele ad asciugare distese su di un canevaccio.
 Portate a temperatura l’olio di semi e/o mais e friggetevi poche per volta le fette, prelevatele appena siano dorate con una schiumarola e ponetole su carta assorbente da cucina a perdere l’eccesso d’unto. Salatele con molta  parsimonia; adagiate su ogni fetta un paio di fettine di caciocavallo e di  prosciutto opportunamente ripiegato perché non debordi: ricoprite con un’altra fetta di melanzana fritta, fino a formare tanti libriccini a due copertine (fette di melanzane) ed alcuni fogli(fettine dell’imbottitura), esaurendo gli ingredienti;sistemate cinque libricini uno accanto all’altro nei sigoli piatti e prima di servirli in tavola fateli transitare nel forno al micronde per un minuto o per il tempo necessario a far fondere il formaggio.
Serviteli caldi di forno come gustosissimo antipasto o pietanza. Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
 Mangia Napoli, bbona salute e scialàteve!

Raffaele Bracale

Nessun commento: