martedì 17 luglio 2018

CROSTATA AFRODISIACA


CROSTATA AFRODISIACA
dosi per 6 – 8 persone

Ingredienti per la pasta frolla:
500gr di farina,
200gr di zucchero,
300gr di strutto
4 tuorli d'uovo,
1 pizzico di sale fino,
1 bustina di vanillina
Ingredienti per il ripieno:
500gr di marmellata di pomidoro, 
100 gr di ricotta di pecora,
100 gr di zucchero,
2 prese di anice ,
un cucchiaio di semi di finocchi,
due cucchiai di pinoli tostati al forno (240°),
il succo di 1 limone,
la scorza grattuggiata di 1 limone intero.
zucchero a velo q.s.

procedimento
Preparate la pasta frolla lavorando la farina e lo strutto , aggiungete i tuorli d'uovo nel centro, lo zucchero, la vanillina ed il sale. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che metterete a riposare in frigo per circa 40 minuti.
 A questo punto stendete la pasta frolla con un matterello, ad  uno spessore di circa mezzo centimetro. Disponetela poi all'interno di una tortiera (verniciata di strutto) del diametro di circa 20 cm. e bordi alti 3 cm., ricoprendo con la pasta i bordi della teglia; formate un cordoncino di pasta dello spessore d’un indice e sistematelo lungo il diametro della teglia. Frattanto stemperate con l’anice la ricotta, incorporandovi zucchero, semi di finocchi, scorza e succo di limone e  riempite una metà  della pasta frolla con il composto di ricotta   livellando con una spatola; Sistemate nell’altra metà la marmellata di pomidoro e cospargela con i pinoli Coprite le due metà con un graticcio di cordoncino  di pasta frolla e se avanzasse della pasta, divertitevi con qualche decorazione ad libitum.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la pasta non  sarà dorata. Come sempre attenetevi alle indicazioni del vostro forno. I tempi potrebbero variare a seconda del modello: a gas, elettrico, ventilato o meno. Sfornate, lasciate intiepidire, spolverizzate con zucchero a velo e servite questa saporita crostata afrodisiaca  accompagnata da cognac o altri  liquori secchi.
Mangia Napoli, bbona salute!
Raffaele Bracale.

Nessun commento: