mercoledì 11 luglio 2018

SALSA D’AGLIO


SALSA D’AGLIO
Salsa adatta per essere spalmata su crostini di pane casareccio bruscati al forno (240°)
o per condire 6 etti di gemelli

 Ingredienti e dosi della salsa per ventiquattro crostini o per condire 6 etti di gemelli ripassati.

2 grosse patate vecchie a pasta gialla,
12 spicchi d'aglio,
1 etto  di mandorle sgusciate,
1 bicchiere d'olio e.v. p. s. a f.,
3 cucchiai di mentuccia tritata,
3 cucchiai di aceto,
sale fino e pepe nero q.s.
procedimento
Mondate accuratamente gli spicchi d’aglio, avvolgeteli in un foglio d’alluminio e ponete il cartoccetto al forno preriscaldato (220°) per circa 20 minuti; frattanto lessate la patata in acqua salata, poi scolatela e lasciatela raffreddare. Quando è fredda,dividetela in cubetti e poneteli in un mortaio o (piú praticamente) in un mixer con lame da umido insieme a gli spicchi d'aglio ammorbiditi in forno, le mandorle e la menta  e pestate o frullate il tutto fino ad ottenere un pesto morbido; quindi mettete il pesto in una ciotola e unitevi, a mano a mano  tutto l'olio e l'aceto, mescolando senza sosta  accuratamente. Infine condite con sale e pepe ed usate questa salsa per accompagnare verdure crude o cotte o, per spalmare dei sottili crostini di pane casareccio bruscati al forno, crostini da servirsi come completamento di antipasti (di terra) afrodisiaci.oppure per condire dei gemelli ripassati.

 Ingredienti e dosi per 6 etti di gemelli ripassati.

6 etti di gemelli,

½ bicchiere d’olio e.v.p.s. a f.,

1 spicchio d’aglio mondato e tritato,

1 ciuffo d’aneto lavato, asciugato e tritato finemente,

1 pugno di sale doppio,

pepe nero macinato a fresco q.s.

procedimento

Versare in un’ ampia  padella il mezzo bicchiere d’olio e.v. p. s. a f. aggiungere l’aglio tritato ed a fuoco sostenuto farlo colorire; contemporaneamente lessare al dente in 8 litri di acqua bollente salata(pugno di sale doppio)i gemelli  che,  lessati al dente, andranno sgrondati accuratamente e posti nella padella con olio ed aglio dove a fiamma dolce andranno ripassati e cosparsi alla fine con l’aneto tritato ed il pepe macinato a fresco. A questo punto  sistemare a specchio sul fondo dei singoli piatti di portata  due o tre cucchiaiate della salsa d’aglio  quale vanno adagiate , per ogni piatto, una o due mestolate di gemelli ripassati.

Nota

I  gemelli menzionati in questa ricetta sono un tipico, gustoso formato di pasta corta risultante quasi dall’intreccio di due fusilli lunghi bucati, poi troncati all’origine in pezzi di ca 4 cm. cadauno; l’intreccio fa sí che quando tale pasta sia lessata al dente resti decisamente, ma gustosamente croccante. Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
 Mangia Napoli, bbona salute! E scialàteve!

Raffaele Bracale

 




Nessun commento: