sabato 14 luglio 2018

PALLE DI RISO


PALLE DI RISO

Ingredienti e dosi consigliate per 6 persone
Tre palle di riso a testa
800 g riso tipo arborio,
6 uova,
100 g pecorino grattugiato,
100 g prosciutto crudo in cubetti da ½ cm. di spigolo,

100 g di salame tipo napoli in cubetti da ½ cm. di spigolo,
300 g di provola affumicata tenuta in frigo per 12 ore e poi divisa in cubetti da ½ cm. di spigolo,

3 cucchiaini di pistilli di zafferano,
2 cucchiai di sugna
pangrattato q.s.
 abbondante olio per friggere

Sale fino e pepe decorticato q.s.


procedimento
Lessare il riso  in acqua bollente. Scolarlo,aggiungere i pistilli di zafferano, rimestare e  condirlo con i due cucchiai di sugna  e lasciarlo raffreddare stendendolo su di un piano di marmo; recuperarlo e porlo in una zuippiera aggiungendovi le uova sbattute con il pecorino un po’ di sale fino e di pepe.
Prelevare una cucchiaiata  di questo composto e porlo nel palmo di una  mano leggermente unta e  formare una piccola conca; aggiungere al centro della conca  due dadini di prosciutto, due di salame e tre di provola;  coprire con un altro po' di riso. Chiudere bene il composto formando una palla della grandezza d’una arancia o di un  mandarino. Compattare bene il riso con le mani per evitare che le palle di riso   si aprano durante la frittura.
Rollare le palle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio bollente e profondo.Sollevarle con una schiumarola e poggiarle  su carta assorbente a perdere l’eccesso d’unto. Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
 Mangia Napoli, bbona salute! E scialàteve!

raffaele bracale


Nessun commento: