lunedì 23 luglio 2018

QUARESIMALI




QUARESIMALI
 Questi  semplici, ma  gustosi biscotti secchi, ma ricchi di aromi come vaniglia e cannella e di ingredienti  quali mandorle e pinoli,son dolcetti  di origine siculo-partenopea  ed un tempo venivano  preparati dalle religiose dei  conventi napoletani  durante il periodo quaresimale, di digiuno ed astinenza in quanto essendo  poveri di grassi potevano essere assunti senza commettere peccato
Questa la ricetta:
Ingredienti e dosi per 4 persone:
250 gr  difarina,
250 gr di zucchero semolato,
250 gr  di mandorle dolci spellate e  tostate,
2 uova,
1 pizzico di sale,
1 cucchiaino da tè colmo di lievito secco,
1 cucchiaio di cubetti di cedro candito,
1/2 cucchiaino da tè  di vaniglia,
1/2 cucchiaino da tè di cannella,
1/2 cucchiaino da tè di garofano,
1/2 cucchiaino da tè di noce moscata.
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento
Su di una spianatoia,mescolare metà dello zucchero con la farina ed aggiungere  a mano a  mano un uovo, il sale, il  lievito e tutti gli  aromi indi aggiungere la metà restante dello zucchero e  versando un pochino d'acqua tiepida procedere  ad impastare sino ad ottenere una pasta   piuttosto compatta e soda; incorporavi le mandorle tostate e reimpastare ancóra. Formare quindi 5 salamini ed adagiarli su di una teglia da forno, precedentemente unta con il cucchiaio d’olio  ed infarinata. Schiacciare i salamini con le dita e spennellarli con 1 uovo  sbattuto.
Infornare in forno già caldo a 200°, a mezza altezza, per circa 20 minuti.
Sfornarli e mentre sono ancora bollenti tagliare i salamini diagonalmente allo spessore di 1,5 cm. ottenendo  degli ottimi, gustosissimi   biscottini secchi da servire accompagnati da vini dolci.
Brak


Nessun commento: