giovedì 12 luglio 2018

SUGO DI POMODORO ALLA PIZZAIOLA


SUGO DI POMODORO ALLA PIZZAIOLA
 (O ALLA MARINARA)

Per 6 persone : 
Pomidoro tipo san Marzano o Roma freschi,lavati, sbollentati e pelati Kg. 1 (o due  scatole da mezzo chilo di pomidoro pelati) –
1 peperoncino piccante inciso longitudinalmente,
- Olio d’oliva e.v.p.s.a f.   2 bicchieri
– Aglio italiano  mondato e tritato finemente  3 spicchi,
- Origano, un cucchiaio abbondante,
- Pimpinella fresca, lavata, asciugata  e tritata, un pizzico
– Sale fino  e Pepe nero macinato a fresco  q.s.
Mettete in una padella l'olio e l'aglio mondato e  tagliato a fettine ed il peperoncino inciso. Appena l'aglio tenderà ad imbiondire, aggiungete o  i pomidoro freschi lavati, sbollentati e spellati, ritagliati in pezzi e privati dei semi, oppure i pomidoro in iscatola sgrondati del liquido di conserva e schiacciati con una forchetta. Fate cuocere a calore forte, condite ad libitum con sale e pepe e a cottura del pomodoro,(15 minuti) che non deve essere sfatto, aggiungete un cucchiaio di origano e un po' di pimpinella tritata.
La ricetta prescrive che le fettine d'aglio rimangano nella salsa; se questo non piacesse, si può fare scaldare nell'olio uno spicchio di aglio schiacciato per intero e poi toglierlo, ma è cosa che sconsiglio.
NOTA
Questo sugo viene detto alternativamente alla marinara o alla pizzaiola giacché fu il sugo che suggerí gli ingredienti con cui in origine veniva condita la piú comune  pizza napoletana quando fu dismesso l’uso di condirla con pomidoro, sugna e formaggio ed invalse quello (dapprima  tra i marinai (donde il nome â marenenara) del mandracchio (vedi ultra) e poi tra altri artieri) di mangiare una pizza cotta al forno e condita con olio, pomidoro, aglio, sale  ed origano; in sèguito  essendo diventato questo, per ogni pizzaiolo,  il piú comune modo di condire la pizza, questo  tipo di sugo usato per condire altri alimenti (pasta, carne e pesce fu detto alla pizzaiola ( cioè alla maniera dei pizzaioli), mentre per la pizza si mantenne il nome di â marenenara in quanto sarebbe stato del tutto tautologico parlare di una pizza alla pizzaiuola!  
brak

Nessun commento: