giovedì 5 luglio 2018

SUGO RUSTICO CON PASSATA DI POMODORO


SUGO RUSTICO  CON PASSATA DI  POMODORO
Nota:
Corposo  sugo adatto per condire   paste doppie come maltagliati,rigatoni, ziti o mezzemaniche oppure adatto per  preparazioni con carni , pancetta etc. oppure per approntare vellutate di lugumi (fagioli, lenticchie, piselli).   

Per 6 persone
Pomidoro tipo san Marzano o Roma freschi,lavati, sbollentati, pelati e passati ad un passaverdura a buchi stretti  Kg. 1 ((oppure pari peso di passata di pomodoro in bottiglia),
( Nota: Attenzione Diffidare di passate di pomodoro provenienti dalla Cina e servirsi esclusivamente di passate di pomidoro di note aziende campane, a conduzione familiare! ) –
- 2 bicchieri di  Olio d’oliva e.v.p.s.a f. ,  
- 1 grossa cipolla dorata mondata e tritata finemente,
un abbondante trito sottile di carote e gambo di sedano bianco,
1 peperoncino piccante inciso longitudinalmente,
- un cucchiaio abbondante di origano secco,
– Sale fino  e Pepe nero macinato a fresco  q.s.
PROCEDIMENTO
Mettete in una padella tutto l'olio, il trito di carota e sedano,   la cipolla tritata ed il peperoncino. Appena la cipolla ed il trito cominceranno ad imbiondire, aggiungete   la passata di  pomidoro o fresca o in bottiglia aggiungendo 2 bicchieri d’acqua bollente.Fate cuocere a mezza fiamma per circa 20 minuti; , condite ad libitum con sale e pepe; a fornello spento ed a  a cottura del sugo che dovrà risultare liscio, ma corposo, aggiungete il cucchiaio abbondante di origano secco.
La ricetta prescrive tassativamente  che la cipolla rimanga nella salsa; se questo non piacesse, cambiare preparazione, ma non si può assolutamente eliminare la cipolla che conferisce al sugo un eccezionale sapore!
Mangia Napoli, bbona salute!Scialàteve e faciteve ‘a scarpetta!

Raffaele Bracale


Nessun commento: