GLI
SCIÚ
ingredienti e dosi per 18 sciú
250 gr
di farina
8 uova
4
cucchiaini di zucchero
200 gr
di strutto
400 ml
di acqua
2
pizzichi di sale
Mettere a fuoco dolce un polsonetto con l'acqua,lo strutto lo zucchero ed il sale.
Quando bollirà il tutto, togliere il polsonetto dal fuoco e aggiungere la farina setacciata, mescolando bene in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettere poi il polsonetto sul fuoco, e a fiamma bassa, mescolare sbattendo il composto con un cucchiaio di legno: diverrà un composto morbido e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del polsonetto si formerà una patina bianca, toglierlo dal fuoco, e lasciarraffreddare.
Intanto sbattere le uova in una terrina e aggiungerle pian piano al composto freddo, mescolando bene ed incorporandole all’impasto poco alla volta, in modo da farle assorbire bene all’impasto. La pasta è pronta quando facendola scendere da un cucchiaio di legno scriverà cioè formerà una specie di nastro.
A questo punto metteterla in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia , rivestire la placca da forno con cartaforno e formare dei mucchietti di pasta rotondi, oppure dei bastoncini lunghi circa 5 cm.
Fare cuocere per 30 minuti a 160°. Lasciar raffreddare in forno poi con un coltello da pane a lama seghettata praticare un taglio longitudinale negli sciú attraverso cui farcire gli sciú con una delle creme approntate (cfr. alibi); dopo la farcitura spolverizzare gli sciú di zucchero a velo e servire.
Brak
Nessun commento:
Posta un commento